Centro di Studi Storici "Alessandro Malaspina"
Condizione giuridica: privato
Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico
Altre denominazioni:
- Centro di Studi Malaspiniani "Alessandro Malaspina" (altra denominazione)
Cenni storico istituzionali:
Nel 1991 l’amministrazione comunale di Mulazzo stipulò una convenzione con l’associazione privata denominata Centro “Alessandro Malaspina per la storia e le tradizioni marinare” e per effetto di tale convenzione nacque il Centro di Studi Malaspiniani “Alessandro Malaspina”.
L’istituzione ha il fine di promuovere gli studi sulla famiglia Malaspina e, in particolare, sul navigatore Alessandro Malaspina.
Il Comune mise a disposizione il palazzo, sorto nel XV secolo sulle fondamenta di un più antico edificio, che era stato residenza di uno dei due rami dei Malaspina marchesi di Mulazzo; il Centro “A. Malaspina”, a sua volta, vi depositò la propria biblioteca specializzata (viaggi, esplorazioni,
storia locale e dell’America latina) ed i propri archivi storici (che includono l’archivio domestico dei Malaspina di Mulazzo e quello di un suo compagno di viaggio, il cremonese Fabio Ala Ponzone). Fin dall’inizio il Centro divenne un insostituibile punto di riferimento internazionale per gli studiosi di Alessandro Malaspina e, più in generale, della famiglia che governò gran parte della
Lunigiana per oltre un millennio.
Il Centro ha allestito importanti convegni internazionali di studio ed ha partecipato alle principali manifestazioni malaspiniane tenutesi in vari paesi del Vecchio e del Nuovo Mondo (Italia, Spagna, Canada, Argentina, Perù, Cile…).
Recentemente si è iniziata anche l’attività editoriale, articolata nelle sezioni “fonti”, studi”, “reprints”.
Nel 2003, l’amministrazione comunale di Mulazzo convenne sul fatto che fosse necessario creare, accanto ad una struttura “specialistica”, quale il Centro di Studi, anche degli spazi destinati all’esposizione dei reperti e deliberò di dar vita ad un “archivio-museo. L’Archivio-Museo dei Malaspina fu inaugurato il 7 maggio 2005.
[…]
Tenuto conto che, nel corso degli anni, il Centro ha raccolto una biblioteca ed un archivio di rilevante importanza storica, e tenuto conto altresì che sono difficilmente compatibili l’esigenza di evitare il rischio che tale patrimonio possa nel futuro andare disperso e quella di mantenere costruttivi rapporti con le amministrazioni comunali destinate a succedersi nel tempo, recentemente è stata istituita la Fondazione Alessandro Malaspina onlus per
gli studi malaspiniani, la quale sta raccogliendo le risorse sufficienti a garantire l’autonoma esistenza dell’Archivio-Museo ed il funzionamento del Centro di Studi.
Tenuto conto che, nel corso degli anni, il Centro ha raccolto una biblioteca ed un archivio di rilevante importanza storica per evitare il rischio che tale patrimonio potesse nel futuro andare disperso e per mantenere costruttivi rapporti con le amministrazioni comunali destinate a succedersi nel tempo, il 3 luglio 2007 è stata istituita la Fondazione Alessandro Malaspina onlus per gli studi malaspiniani, per garantire l’autonoma esistenza dell’Archivio-Museo ed il funzionamento del Centro di Studi.
Il 25 maggio 2020 nasce il Centro di Studi Storici “Alessandro Malaspina” APS Mulazzo che, subentra alla Fondazione per garantire ( in forza di specifica convenzione in essere fino al 2029) la gestione dell’Archivio-Museo dei Malaspina di Mulazzo della sua biblioteca specializzata, del suo Archivio storico della famiglia Malaspina di Mulazzo e in particolare per promuovere la figura del navigatore Alessandro Malaspina.
Fonte: Manfredi Dario, Il Centro di Studi Malaspiniani “Alessandro Malaspina”, l’Archivio-Museo dei Malaspina e la Fondazione Alessandro Malaspina onlus per gli studi malaspiniani. [Mulazzo] : Fondazione Alessandro Malaspina, [s.d.], p. 85 con modifiche e integrazioni della referente dott.ssa Francesca Guastalli.
Contatti:
- Telefono: 320 3150886
Referente: Francesca Guastalli
Patrimonio:
Il Centro di Studi Storici “Alessandro Malaspina” conserva presso i propri spazi:
1) una biblioteca, dedicata al fondatore e direttore storico Dario Manfredi, specializzata in viaggi, esplorazioni (con una particolare attenzione alla spedizione malaspiniana), storia locale e dell’America latina. La raccolta ospita anche molte centinaia di articoli in fotocopia sulla spedizione Malaspina o su aspetti storico-geografici a essa connessi provenienti da tutto il mondo e in particolare dal Museo Naval di Madrid.
2) l’Archivio Domestico dei Malaspina di Mulazzo e i fondi Ala Ponzone e Ximénez.
Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:
Il Centro normalmente è aperto dalla primavera all’autunno sabato e domenica con orario dalle 15:30 alle 18:30.
In tutti gli altri giorni la consultazione dei documenti è prevista previo appuntamento.
Sedi
Indirizzo:
Centro di Studi Storici "Alessandro Malaspina"
Piazza Malaspina 2
54026 Mulazzo (MS)
Italia
Complessi archivistici
Compilatori
- Inserimento dati: Federica Frongia (Schedatrice)
Link risorsa: http://archivista.archiwebmassacarrara.com:8001/custodians/5