Malaspina di Mulazzo ( sec. XIII - 1800 )
Tipologia: Famiglia
Collegamenti
Profilo storico / Biografia
Dalla metà del secolo XVI due furono i rami marchionali dei Malaspina signori di Mulazzo che ad anni alterni si avvicendarono nel governo del feudo, fino a che, nel 1796, l’esercito napoleonico provvide a spazzare il regime feudale.
Dalla metà del Cinquecento distinte rimasero le residenze delle due linee marchionali (infatti i due “condomini” presero a distinguersi con le rispettive denominazioni di “signori del Castello” e “signori del Palazzo”) e, conseguentemente, due furono gli archivi che vennero a formarsi nelle relative abitazioni.
Con la morte del marchese Cesare si estinse il ramo “del Palazzo”. Questo marchese non pare abbia mai messo piede a Mulazzo e neppure si curò di perfezionare la procedura relativa all’investitura imperiale. Così, ancora in vita, ne fu dichiarato decaduto ed il suo congiunto Azzo Giacinto (terzo di tal nome) rimase – seppure per ben pochi anni – unico feudatario di Mulazzo.
Neppure soggiornarono mai a Mulazzo le sue nipoti, ossia le figlie della marchesa Annetta, sposata a Giovanni Malaspina della Bastia; esse, anzi, solo durante la Restaurazione appresero di possedere un palazzo
a Mulazzo e, non intendendo addossarsi gli oneri della sua manutenzione, lo donarono alla Comunità.
Quanto all’archivio del ramo “del Palazzo”, è verosimile che esso (o per lo meno una sua parte), fin dai tempi in cui Azzo Giacinto III era rimasto unico feudatario, fosse confluito nell’archivio del ramo di costui, che apparteneva alla linea “del Castello”. A tale conclusione, almeno, pare condurre
la presenza di alcuni documenti sicuramente appartenuti al ramo “del Palazzo”, come ad esempio le investiture di Montemassi e Rocca Tederigi.
Azzo Giacinto III scomparve tragicamente nel 1800 e suo fratello Alessandro, rientrato in Italia dopo venti anni di servizio nella Marina di Spagna, si diede ad esaminare e riordinare l’archivio. Alessandro moriva nel 1810.
Fonte: Siusa (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche)
https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodfamiglia&Chiave=55278&RicVM=indice&RicIniziaCon=malaspina&RicSez=prodfamiglie&RicTipoScheda=pf
Complessi archivistici
Compilatori
- Inserimento dati: Frongia Federica (Schedatrice)
Link risorsa: http://archivista.archiwebmassacarrara.com:8001/creators/5